Robot: la rivoluzione nel mondo del lavoro
La parola "robot" ci fa pensare a un qualcosa di futuristico.
I robot consentono alle aziende di migliorare i processi produttivi ed essere più competitive sul mercato.
Questi robot sono vantaggiosi dal punto di vista dei costi ma anche della sicurezza e della flessibilità. I robot nelle aziende devono essere facili da utilizzare in imprese di ogni dimensione e indipendentemente dal luogo in cui esse si trovano. Inoltre, la velocità dei robot è molto superiore a quella umana e la probabilità che essi commettano un errore è davvero più bassa.
Molti potrebbero pensare che la manodopera sia destinata a sparire nel futuro, ma non è proprio così. Probabilmente spariranno delle figure industriali poco specializzate che compiono dei lavori ripetitivi ma ci sarà sempre una maggiore richiesta di personale professionale ed esperto. Quindi è fondamentale che le persone sviluppino delle competenze verticali, che siano sempre più esperte in un’area e in un settore.
I futuri lavoratori, devono quindi cercare di specializzarsi, diventare degli esperti e non dovrebbero ambire ad essere “semplice manodopera”. La posizione dei lavoratori si può rivalutare, i loro sforzi saranno sempre meno fisici ma sempre più mentali. All’uomo verrà chiesto di pensare mentre alla macchina di agire.

Commenti
Posta un commento