Bonus 100 euro, abolizione dal 1° gennaio 2022: come cambia la busta paga

Abolizione del bonus 100 euro dal 1° gennaio 2022. Nelle buste paga dei lavoratori dipendenti debuttano le nuove detrazioni. Il credito IRPEF continuerà ad essere riconosciuto in caso di reddito non superiore a 15.000 euro e, solo a specifiche condizioni, fino a 28.000 euro. Le novità sono contenute nella Legge di Bilancio 2022.

Secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022, il credito IRPEF mensile continuerà ad essere erogato se dall'applicazione delle nuove aliquote e detrazioni fiscali, dovesse emergere una situazione che penalizzi il contribuente. 

Se l’importo delle detrazioni spettanti supera l’imposta lorda dovuta, il trattamento integrativo continuerà ad essere riconosciuto per un ammontare non superiore a 1.200 euro. Il calcolo sarà effettuato sulla base della differenza tra le detrazioni sopra elencate e l’IRPEF lorda.

Di conseguenza, soltanto se l’imposta lorda (calcolata applicando al reddito complessivo i vari scaglioni IRPEF anch’essi oggetto di modifica da parte della Manovra) è inferiore alla somma delle detrazioni appena citate, spetta il trattamento integrativo.

Quest’ultimo non sarà tuttavia riconosciuto in misura “piena” pari a 1.200 euro netti annui (come avviene per chi ha un reddito complessivo fino a 15 mila euro) ma sarà “determinato in misura pari alla differenza tra la somma delle detrazioni ivi elencate e l’imposta lorda”.



Commenti

Post popolari in questo blog