BONUS GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI
Il comma 1 dell'articolo 12-bis, di cui le Commissioni riunite hanno proposto l’inserimento prevede, per garantire il regolare versamento degli assegni di mantenimento ai genitori lavoratori separati o divorziati, che in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività lavorativa, l'istituzione di un Fondo del Ministero dell'economica che possa erogare contributi. Il Fondo ha una dotazione di 10 milioni di euro per l'anno 2021.
L'accesso al Fondo dovrebbe essere consentito quindi ai lavoratori separati o divorziati per il pagamento soltanto degli assegni per il mantenimento dei figli. Resterebbe escluso il pagamento dell'assegno spettante al coniuge o ex coniuge a seguito di separazione o di scioglimento del matrimonio.
Viene precisato inoltre che l' assegno di mantenimento potrà essere erogato fino a un importo massimo di 800,00 euro mensili.
La definizione dei criteri e delle modalità per l'erogazione dei contributi del Fondo è rimessa ad un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottarsi di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge.
[fonte fiscoetasse.com]
Commenti
Posta un commento