Quale futuro ci aspetta?
Ogni qualvolta pensiamo al nostro futuro, come lo immaginiamo? Sembra un tempo così lontano. Ma alla fine il tempo scorre, inesorabilmente! Credo che nessuno di noi pensi al fatto che comunque abbiamo una scadenza e la cosa peggiore è che non sappiamo quando sia.
Ci perdiamo in situazioni, a volte, inutili. Viviamo un presente senza viverlo davvero. Gestiamo non bene le nostre priorità. Ma alla fine siamo esseri umani, con i nostri pregi e i nostri difetti.
Ma tornando al nostro tempo, non se qualcuno di voi ha mai visto In Time, un film davvero illuminante. In un futuro non molto lontano, il tempo diventa la moneta di scambio, tutto si compra con il tempo. Il problema che quel tempo non è infinito. E per alcuni finisce e così termina la vita. Vi consiglio di guardarlo.
Ora, avendo la certezza che il tempo è limitato, facendo una analisi di ciò che è stato e di ciò che si sta facendo, come vogliamo vivere questo tempo?
Ci hanno insegnato a conformarci a dei modelli, a seguire le tendenze e le mode. Ma voglio ricordarvi che noi siamo unici, anche i fratelli gemelli sono comunque diversi. I nostri pensieri, le nostre menti vengono ogni giorno condizionate e neanche ce ne accorgiamo. Ci dicono cosa dobbiamo fare, come dobbiamo essere, cosa comprare.
Nell’era dell’informazione, siamo capaci di non informarci. Continuiamo a fidarci solo delle voci da bar o dell’amico che ne sa meno di noi, un po’ per noia un po’ perché siamo pigri. E credo che non sia normale. Questo ci porta a rimanere fermi, non ci fa vedere oltre, non cambia il nostro mindset, il nostro pensiero.
Da tempo abbiamo perso la capacità creativa. Se dicessi a ognuno di voi di fare un disegno, credo che mancherebbe di creatività. Sapete perché? Perché, ormai, non sogniamo più. Pensiamo che i sogni non possano realizzarsi. E quindi, a che serve sognare? Eppure, è gratuito!
Da bambini era bello, nell’incoscienza dei bambini tutto è possibile. Ma poi da adulti creiamo i limiti, pensiamo che bisogna essere realisti, e magari va anche bene, però i sogni son desideri, così diceva Mary Poppins, e vanno realizzati.
Il come, il quando, con chi, dipende solo da noi. Fin da quando nasciamo, abbiamo un nostro percorso, incontriamo persone, altre le lasciamo, avremo esperienze, positive e non positive, ma creiamo la nostra vita. Nulla è definitivo, siamo sempre noi che decidiamo come dovrà essere. Ciò che fai oggi, avrà un suo effetto domani, ma domani potrai ridefinire la tua vita e migliorarla.
Non esistono errori, esistono solo esperienze.
Dobbiamo solo decidere di decidere. Cosa vogliamo fare della nostra vita? Con chi? Dove? Quando? Ecco! Dobbiamo dare le risposte a queste domande per definire il nostro futuro.
Chi vuoi essere? Decidilo ora! Ribadisco, il nostro tempo non è infinito. E quello che ci è stato dato, viviamolo al meglio.
Modestino.
Commenti
Posta un commento