Pandemia&Risparmio
Quando si parla di scelte finanziarie, ognuno pensa che le proprie siano le migliori.
OVERCONFIDENCE, il termine che indica questo comportamento, che se applicato al settore del risparmio, potrebbe compromettere il patrimonio.
L’attuale situazione, ha modificato la percezione dei risparmiatori, che sono diventati più tendenti ad accumulare liquidità sui conti correnti.
Tale comportamento deriva dalle paure sulla salute e sul lavoro e questo è condivisibile, ma lo strumento usato è sbagliato. Infatti, tale scelta porta con sé più rischi che benefici: il denaro con il tempo perde valore per l’inflazione che cresce e poi le spese per la tenuta del conto, le imposte di bollo e ancora il rischio di una tassa patrimoniale. Sarebbe quindi opportuno veicolare i propri risparmi verso strumenti differenti, puntandogli ad una diversificazione tale da migliorare il rendimento totale e ridurre i rischi.
Altro errore tipico degli italiani riguarda la protezione assicurativa. Infatti hanno piena coscienza di quanto si paghi per una polizza assicurativa auto ma alla domanda ‘Quanto vale la tua vita?’, non sanno cosa rispondere. Trovano le scuse più varie per rimandare, non considerano il rischio di poter compromettere la serenità creata.
Ed infine, c’è il tema della pensione. Gli italiani, credono che avranno una pensione che potrà garantire un tenore di vita a cui sono abituati. Ma non sarà così! La pensione futura non sarà in grado di garantire, economicamente e qualitativamente, una vecchiaia alla pari della vita lavorativa avuta.
Ecco tre degli errori che gli italiani commettono nella gestione finanziaria, dovuti principalmente alla poca educazione che abbiamo nel settore. Si fidano e si affidano, non si informano e alla fine si ritrovano prodotti di investimento dei quali non conoscono nulla.
Per la migliore gestione del proprio risparmio bisogna affidarsi solo a dei consulenti professionisti che possano informarci sulle opportunità di investimenti meglio consone alle nostre esigenze.
Quindi, scegliamo bene a che affidare i nostri soldi. Ne va del nostro futuro.
Modestino
Commenti
Posta un commento