Intelligenza artificiale e mondo del lavoro

Sempre più attenzione viene rivolta allo sviluppo e all’implementazione dell’intelligenza artificiale e alla conseguente automatizzazione del lavoro.

Le teorie economiche ci dicono che una crescente automatizzazione del lavoro comporterà un complessivo beneficio per la società in termini economici; questo grazie ad una sempre maggiore efficienza e ad un sempre minor costo del lavoro che verrà sempre più svolto dalle macchine.

Già nel 1983 Wassily Leontief, un economista russo naturalizzato statunitense, prevedeva una massiccia sostituzione nel mondo del lavoro. Il report 2020 dell’European Parliament Research Service conferma le previsioni dell’economista, sollevando particolare preoccupazione sul possibile esacerbarsi di disuguaglianze sociali ed economiche che scaturiscono dalla futura disoccupazione di massa nei lavori “automatizzabili”. Coloro che verranno colpiti maggiormente saranno i lavoratori “meno formati” e con un grado di istruzione scolastica più bassa, quindi gli ultimi di oggi saranno ancora più ultimi domani.

Una domanda sorge spontanea, qual è la percezione dei cittadini europei riguardo a questo argomento?

Utilizzando l’eurobarometro del 2017 possiamo rispondere a questa domanda. Alla domanda “Sei d’accordo con l’affermazione: Robot e intelligenza artificiale sono una cosa positiva per la società, perché aiutano le persone a fare il loro lavoro o a svolgere compiti quotidiani a casa” posta ad un campione di 27.901 cittadini europei il 68% risponde favorevolmente, contro il 26% che invece risponde negativamente (il 7% non sa o non risponde). L’Italia è in linea con la media europea, con il 69% di risposte favorevoli.


La stessa ricerca mette in risalto che non c’è la consapevolezza che il proprio lavoro possa essere “automatizzabile”, infatti se la maggior parte delle persone crede che ci sarà una perdita in termini di occupazione, solo una parte degli intervistati crede che questa sorte toccherà proprio a loro. Probabilmente la poca informazione sull’argomento è una delle motivazioni di questo risultato.


E voi cosa ne pensate dell’intelligenza artificiale e dell’automatizzazione nel mondo del lavoro? Vi siete mai chiesti quali sono i reali impatti sulla società?

Commenti

Post popolari in questo blog