Bitcoin, il ritorno della bolla o il nuovo bene-rifugio?

Il valore del bitcoin ha registrato un nuovo record, quindi una nuova fase altalenante. Eppure il colosso BlackRock (e non solo) crede nella criptovaluta.


BlackRock: la criptovaluta potrebbe sostituire l’oro come bene-rifugio

I mercati delle cripto stanno infatti cominciando ad attirare l’attenzione dei big di Wall Street, che intravedono interessanti opportunità di diversificazione dei rischi finanziari. Lo stesso Larry Fink, amministratore delegato di Blackrock, la più grande società di investimenti al mondo, con oltre 7.200 miliardi di euro gestiti, ha dichiarato lo scorso dicembre che il mercato dei bitcoin potrebbe diventare globale e rendere meno rilevante il dollaro americano come valuta di riserva. «Le criptovalute sono qui per rimanere. Il bitcoin è un meccanismo durevole che potrebbe sostituire l’oro come riserva di valore e copertura contro la svalutazione delle valute tradizionali», ha aggiunto Rick Rieder, responsabile degli investimenti obbligazionari globali di Blackrock. Con il non trascurabile vantaggio che è molto più facile mantenere un portafoglio digitale rispetto a un caveau pieno di lingotti d’oro. Se il bitcoin dovesse in futuro competere veramente con l’oro come valuta alternativa, il suo prezzo potrebbe salire fino a 146.000 $, ha calcolato la banca d’affari JPMorgan.


Una meta che non sembra così impossibile da raggiungere. Una ricerca pubblicata a dicembre dalla società di consulenza finanziaria indipendente deVere Group ha dimostrato che più di due terzi dei suoi clienti millennial preferirebbe  i Bitcoin all’oro come valuta rifugio. I Bitcoin potrebbero quindi imporsi come il nuovo oro per la generazione dei 20-30enni di oggi, destinati ad ereditare le ricchezze dei baby-boomer nei prossimi vent’anni. (Fonte valori.it)


Commenti

Post popolari in questo blog