Il network marketing, funziona?
Quante volte ho sentito questa domanda. Non si contano ormai.
Il problema non è tanto la domanda, quanto quale sia la risposta.
Nelle attività imprenditoriali, sono importanti i numeri, i fatturati e addetti ai lavori.
Un’industria che fattura più di 180.000 miliardi di dollari e ha circa 119 milioni di incaricati, penso che un po’ di considerazione la meriti.
Magari non faremo mai network marketing, che neanche è tanto corretto, però almeno informiamoci.
Sul mercato ci sono molte aziende che contano decine e decine di anni di esperienza, con reti distributive molto attive e prodotti con una qualità indiscutibile.
Una cosa mi sono sempre chiesto, ma tu che fai questa domanda sai cosa è il network marketing? Ecco alcune risposte che ho sentito:
- si quelle cose dove... si sai le solite cose.... (mah);
- si le piramidi, quelle cose con le catene, non funziona (bah);
- ma trovati un lavoro serio, (magari lui è disoccupato).
Ve lo dico subito: IL NETWORK MARKETING, conosciuto anche come MLM (multi level marketing), è un sistema distributivo che prevede la distribuzione di prodotti direttamente al consumatore finale, attraverso incaricati alle vendite. Compito degli incaricati è la raccolta degli ordini da inviare all’azienda che consegnerà al domicilio del consumatore. Semplice direi.
Si, è proprio così, chi fa network vende prodotti oppure servizi.
Quindi, non c’è molta differenza con le attività tradizionali da un punto di vista operativo.
Ma le differenze ci sono per quel che riguarda i guadagni, le tasse, le spese, gli adempimenti. Vediamoli nel dettaglio.
Intanto il maggior problema di tutte le imprese sembri essere la tassazione.
Tutti i titolari di partita iva lamentano di non guadagnare e che quel poco che guadagnano lo devono dividere con lo Stato.
Nel network marketing la situazione è diversa. La normativa fiscale infatti prevede una tassazione agevolata che al massimo arriva al 19% e senza alcun adempimento, se ne occupa l’azienda con cui si collabora.
Ma la cosa interessante sono i guadagni. Le aziende che operano nel network marketing hanno dei piani compensi molto interessanti. Con il lavoro e il tempo sarà possibile costruire attività che generino rendite passive e permettano di vivere al meglio la vita.
Con il tempo l’attività del network marketing è migliorata, anche grazie alle tecnologie informatiche. Verso la fine degli anni 80, quando il sistema è arrivato in Italia, gli incaricati vendevano in modalità porta a porta o con riunioni di vendita al domicilio dei clienti. Oggi, le aziende mettono a disposizione siti internet e app con le quali è possibile tutta l’attività, raggiungendo i clienti dovunque nel mondo.
Infine, per dare una risposta alla domanda iniziale, vi dico che tutto dipende da noi, dal nostro impegno, dal tempo che dedichiamo all’attività, dai nostri obiettivi.
Per concludere, prima di dire no a qualcosa, prima di giudicare, una cosa sola si dovrebbe fare, informarsi e dopo con la giusta consapevolezza decidere.


Commenti
Posta un commento